Passa ai contenuti principali
Come ogni anno Preludio vi propone  un'intervista ai candidati alla Consulta Provinciale degli studenti e al Consiglio d'Istituto per permettervi una scelta giusta e consapevole.

Interviste ai rappresentanti d’istituto…

a cura di Elisa Piccoli e Silvia Medori, 4^A

I LISTA. G.I.O.R.G.I.A.

Quali sono i componenti della lista?

La lista “G.I.O.R.G.I.A.” è formata da Giorgia Di Maggio (4^I)  e Giorgia Scalco (4^F), ovviamente  il nome che abbiamo deciso per questa lista ci rappresenta pienamente. 


Perché avete deciso di chiamarvi così?

E' un nome diverso dal solito perché vogliamo portare qualcosa di diverso, di innovativo. L'acronimo è formato da : G per guida, I per innovazione, O per organizzazione, R per rappresentanza, G per garanzia, I come informazione ed A come ASCOLTO.

Brevemente, come volete migliorare il Marinelli?

In questo liceo non si è data abbastanza importanza a determinate tematiche care a noi marinelliani: siamo un liceo scientifico che di scientifico a ben poco se non il tipo di studio preparatorio; essendo tale abbiamo bisogno di sperimentare con mano  le nostre conoscenze attraverso progetti riguardanti le scienze. Il nostro programma si basa su come incentivare gli studenti ad essere più attivi all'interno della nostra società e a come migliorare l'ambiente scolastico. Il ruolo di rappresentante non è una cosa facile: infatti ci sono persone che lo fanno e persone che ne approfittano. Noi non ci siamo candidate per gioco e per promettere cose astratte o non realizzabili, ma semplicemente perché crediamo che con una nostra spinta nei confronti dell'istituzione si possa arrivare a fare ciò che realmente interessa a noi studenti.

Perché votarvi?

Abbiamo stilato un programma che possa esaudire la maggior parte delle nostre esigenze sia a livello generale sia a livello scolastico (attività per ristabilire lo spirito di appartenenza alla scuola e creare maggior opportunità per potersi mettere alla prova).

Avete un motto? Se si, quale?

Il Marinelli ha bisogno di qualcuno che con coraggio dia una voce agli studenti, proprio per questo il nostro motto è “ Il dovere dice speranza ”: abbiamo sentito come nostro dovere di studente il provare a cambiare in meglio la situazione creatasi negli ultimi anni nel nostro liceo e ciò ci ha dato la speranza di poter dare concretamente il nostro aiuto per un Marinelli non indifferente.

Salutate i marinelliani

E per concludere un saluto a ciascun marinelliano. “ Che la speranza sia con voi”.

II LISTA: OSTACOLISTA, NOI SUPERIAMO GLI OSTACOLI

Quali sono i componenti della lista?

Giovanni Basalisco, Michele Craighero e Gabriele Buonanno Castiello

Perché avete deciso di chiamarvi così?

Ostacolista, efficace seppur un po' banale gioco di parole, per mettere subito le cose in chiaro: gli ostacoli li saltiamo.

Brevemente, come volete migliorare il Marinelli?

Sappiamo che il nostro potere è relativo, quindi ci limiteremo ad introdurre ed a modificare solo alcune ma significativi aspetti, in base alle vostre esigenze. 

Perché votarvi?

Votateci perché ci impegneremo a mantenere ciò che promettiamo e che non faremo come tanti rappresentanti precedenti che promettevano e non mantenevano.

Avete un motto? Se si, quale?

Coerentemente con il nostro nome, noi superiamo i problemi.
 
Salutate i marinelliani
 
Preparatevi psicologicamente per la presentazione, buona lettura e buon tutto.

III LISTA: WORK in progress MARINELLI

Quali sono i componenti della lista?

William Avallone 5^G, Luca Zanuttini 5^M, Ilaria Spagnul 5^D, Lea Bicher 3^C, Silvia Perrone 2^D


Perché avete deciso di chiamarvi così?

Abbiamo scelto questo slogan perchè siamo consapevoli del fatto che il ruolo di rappresentanti, se svolto con serietà, richieda impegno e lavoro costante; noi siamo qui per assumerci questa responsabilità. Inoltre il "progress" si riferisce alla continuità che proponiamo avendo in lista componenti di diversa età.

Brevemente, come volete migliorare il Marinelli?

Attraverso una miglior collaborazione con docenti e studenti intendiamo rendere la vita scolastica al Marinelli più organizzata e coinvolgente.

Perché votarvi?

Perchè siamo una lista innovativa, in quanto abbiamo cercato di raccogliere i punti di vista sia del biennio che del triennio per avere un'immagine reale di ciò che gli studenti del Marinelli hanno bisogno.

Avete un motto? Se si, quale?

Dagli studenti ai rappresentanti per un Marinelli migliore.

Salutate i marinelliani

Mandi biei, ci vediamo alle presentazioni!
 

…e al nuovo rappresentante della Consulta

a cura di Nicola Petrucco, 4^H

Come pochi di voi sapranno, il caro Iacopo Cainero è fortunatamente uscito dal liceo e ora si trova felicemente in quel di Roma. Perciò quest’anno sono state reindette le elezioni anche per la Co sulta, anche se solamente per un seggio. Il forte interesse e la volenterosa partecipazione degli studenti del nostro liceo ha fatto in modo che si presentasse una sola lista con un solo candidato, Valerio Velardi, che ringrazio calorosamente. Ovviamente, in assenza di concorrenti, Valerio risulta il nuovo rappresentante del Marinelli in seno alla Consulta Provinciale Studentesca e mi affiancherà in questo ruolo fino ad agosto. Vi presentiamo ora la sua intervista, con la speranza che qualcuno in più si faccia avanti i prossimi anni.
Qual è il componente della lista?
 
Ciao, sono Valerio Velardi di 5G e rappresento la lista Pro-Marinelli

Perché hai deciso di dare questo nome alla tua lista?
                                       
Ho dato questo nome alla mia lista per tre motivi: oltre allo scontato "a favore del Marinelli", ho voluto anche trasmettere la volontà che il nostro liceo sia avanti, che abbia una voce importante in Provincia. Inoltre voglio indicare come nel mio ruolo cercherò di mettere tutto l'impegno e la PROfessionalità possibili.

Brevemente, come vuoi migliorare il Marinelli?
                   
Per dirla francamente, molti ragazzi di questa scuola non sanno cosa sia la Consulta o sono molto disinformati a riguardo. E' giusto che un organo così importante abbia il necessario rilievo, perciò durante il mio incarico renderò noto periodicamente a tutti voi il nostro operato. Inoltre, conoscendo l'attuale Rappresentante, Nicola Petrucco, sono ben informato riguardo ai numerosi progetti della Consulta in corso (collaborazioni con la SAF, con Telefriuli, l'attuazione del progetto governativo "La Buona Scuola", Telethon, e molti altri) e mi impegnerò a portarli a compimento nel modo migliore possibile.

Perché votarti?

Ho scelto di candidarmi perchè voglio rappresentare il nostro Liceo e risolverne i problemi nel modo piùserio e migliore possibile. Anche se sono l'unico, chiedo comunque fortemente il vostro voto perchè il Marinelli abbia una buona risonanza all'interno della Provincia.

Hai un motto? Se sì quale?
                   
Ho pensato ad un motto che descriva il modo in cui intendo procedere nel mio compito: "Bene e Subito"

Un saluto ai marinelliani


Ciao ragazzi! Se volete, consultatemi ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Moonshine, drink it all the time

di Matteo Nigris e Matteo De Cecco 5^G Forti della recente uscita di Carnelian [2015] e della risposta fondamentalmente ottima della critica specializzata, i Kill the Vultures, duo hip hop di Minneapolis costituito da Crescent Moon (rapping) e DJ Anatomy (beat, strumentali), hanno iniziato a marzo un tour europeo che vede come grande protagonista l’Italia, in cui terranno tredici date. Una di queste, grazie al contributo di Hybrida, che si occupa dal 2003 di portare musica dal vivo in zona, è risultata essere proprio Udine, nella programmatica location del bar del Cinema Visionario. Così come il cinema unisce individui dalle più disparate formazioni culturali in uno stesso luogo, così il concerto si è dimostrato essere tutto meno che un’adunanza fra patiti di hip hop: l’11 aprile (dopo un rinvio di una settimana dovuto alla nascita imprevista del figlio di Anatomy) la “fauna” che si riunisce in via Fabio Asquini è quanto mai eterogenea, quasi insperabilmente considerata la nat

Lettera al Messaggero Veneto

Giovedì 2 luglio abbiamo scritto una lettera al Messaggero Veneto in protesta ad un articolo sul Marinelli contenente informazioni imprecise e talvolta inventate, sperando di vederla pubblicata o quantomeno di ricevere qualche spiegazione. Purtroppo non è stato così e non abbiamo nemmeno ricevuto una risposta. Non ci resta allora che pubblicare qui la lettera, dando a tutti la possibilità di conoscere i veri fatti, nella speranza che, complice la viralità del web, si riesca a destare l'attenzione del Messaggero Veneto. Caro direttore, Le scriviamo questa lettera per esprimerle il nostro disappunto a riguardo di un articolo apparso sul vostro giornale domenica 28 giugno e intitolato Maturità 2015, gli studenti del Marinelli: "Udine addio, vado al Politecnico". Già dal titolo si capisce quale sarà il tono dell'articolo, ma il peggio arriva dopo. L'articolo è solcato da una serie di fatti puramente inventati. La Sara intervistata ha solo detto che proverà i

Il Combattente

La storia di Karim Franceschi, un italiano che ha difeso Kobane dall’Isis di Marco Mion 5^C Le sue mani hanno accarezzato volti e impugnato Kalashnikov e i suoi occhi hanno contemplato i sorrisi e i lutti di un popolo che, seppur ignorato dai riflettori internazionali, combatte per conquistare la propria libertà, la pace e la democrazia. Karim Franceschi è uno scrittore e attivista politico di ventisette anni che ha combattuto contro lo Stato Islamico a Kobane tra le fila dei partigiani Curdi. E’ stato ospite d’onore, assieme al giornalista Corrado Formigli, al decimo Festival Internazionale del Giornalismo tenutosi a Perugia, in cui ha presentato il suo libro “Il Combattente”. Ha raccontato in una Sala dei Notari gremita una realtà drammatica con estrema sensibilità, elogiando i valori e gli ideali che scandiscono la vita di questi combattenti. Inevitabile il confronto tra questi uomini e donne e quei partigiani che, insieme alle forze alleate, libera