Passa ai contenuti principali

Comitato studentesco dell'11 novembre 2014

Qua sotto troverete un riepilogo completo di ciò che si è discusso nel comitato studentesco. Il riassunto è diviso per punti per rendere più scorrevole la lettura.
La mail dei rappresentanti è marinelli.rappresentanti@gmail.com, non esitate a contattarli per proposte, consigli o se volete partecipare ad alcune delle iniziative indicate in questo resoconto.

Computer nelle aule: ogni aula dovrebbe possederne uno funzionante, in caso contrario avvertite i rappresentanti. Quelle dei sotterranei della staccata ne sono sprovviste dato che fino a poco prima dell’inizio anno non era previsto che le suddette aule venissero adibite ad uso didattico. La scuola cercherà di risolvere il problema al più presto.
Aule cibo: le “aule cibo”torneranno ad essere quelle dello scorso anno, essendo più spaziose. Per quanto riguarda le aule studio si attende l’ok del preside, queste potrebbero essere collocate nelle aule disegno o nelle stesse aule cibo che verrebbero riconvertite in spazi studio una volta che gli studenti finiscono di pranzare.
Band del Marinelli: si ricorda l’intenzione di creare una Band del liceo musicale, chiunque sia interessato ad unirsi o suoni qualche strumento si rivolga ai rappresentanti.
Felpe del Marinelli: per quest’anno si è pensato di lanciare un concorso grafico per rinnovare le felpe del Marinelli: disegnate il vostro logo e potrebbe finire sulle nuove felpe del liceo! Ai vincitori andrà anche un premio ancora da definirsi, probabilmente una felpa gratis.
Gruppo facebook rappresentanti: essendo il sito del Marinelli e il Campus Virtuale in ricostruzione, verrà creato un gruppo facebook per i rappresentanti in cui verranno postate le varie comunicazioni.
Revisione del regolamento disciplinareper gli studenti interessati c’è la possibilità di partecipare alla revisione del regolamento disciplinare, se volete partecipare contattate i rappresentanti.
Annuario: realizzare un annuario con le singole foto di tutti gli studenti del Marinelli avrebbe un prezzo molto alto. Tuttavia, una soluzione comprendente solo le foto di classe dovrebbe aggirarsi sui 4€ a testa. E’ stata proposta la creazione di un annuario con le singole foto solo per le quinte, magari più disposte a spendere di più per avere un ricordo dell’ultimo anno di scuola.
Scuole aperte: riunioni per scuole aperte mercoledì e giovedì 12 e 13 novembre alle 13.05. Per partecipare all’iniziativa bisognerà obbligatoriamente presenziare ad almeno una riunione. Si invitano alla partecipazione tutti gli studenti realmente interessati e si prega di non partecipare solo per ottenere il credito.
Elezioni rappresentanti dei genitori: il 16 novembre dalle 8 alle 12, e il 17 novembre dalle 8 alle 13 si terranno le elezioni per i rappresentanti dei genitori. Si invita caldamente i genitori degli alunni a votare e si cerca qualcuno disponibile a fare da scrutatore. I genitori disponibili contattino il professore Riccardo Sangoi: riccardo.sangoi@liceomarinelli.it
Festa del Marinelli: si vuole organizzare una festa studentesca del Marinelli. Non si è ancora sicuri sulle eventuali modalità di svolgimento della stessa o sulla location. Eventuali opzioni potrebbero essere una serata in discoteca (ancora da definire quale) o qualcosa di alternativo, come per esempio una festa in palestra. Si accettano opinioni e proposte e i rappresentanti cercheranno di capire le preferenze dei Marinelliani tramite sondaggi.
Buona scuola: https://labuonascuola.gov.it/ tramite questo sito si potrà compilare un questionario dando la propria opinione ed eventuali consigli a proposito della riforma della scuola che il governo sta attuando. I rappresentanti aggiungeranno un riassunto del piano di riforma sul campus, e invitano gli studenti a contribuire e dare il proprio parere.
Reclami SAF: per eventuali reclami sul servizio SAF, come ad esempio ritardi delle corriere, rivolgetevi ai rappresentanti scrivendo loro una mail. (marinelli.rappresentanti@gmail.com ).
Uso dell’interforo: è stato ottenuto il permesso di utilizzare l’interforo per eventuali comunicazioni. Se qualcuno fosse interessato a riproporre Radio Marinelli, contatti i rappresentanti.
Consulta: Nicola Petrucco è stato eletto Vice Presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Udine, e Valerio Velardi è entrato nel consiglio di presidenza.
Assemblea: si terrà il 24 Novembre e il 19 dicembre dalle 8.30 alle 12. Per partecipare bisognerà iscriversi ad una delle attività proposte, tramite un apposito foglio nella bacheca in centrale, entro tre giorni dall’assemblea. Le attività saranno le solite, e si può organizzare tornei di basket o pallavolo ma non di calcio poiché non è permesso praticare questo sport nelle palestre. Si invitano calorosamente gli studenti a proporre eventuali attività o ad organizzare conferenze su argomenti che ritengono interessanti. Non servirà passare il badge o giustificare l’assenza, ma si ricorda che le assemblee sono un diritto che gli studenti hanno ottenuto con fatica negli anni passati e ci si attende perciò un’ampia partecipazione, anche in modo da non compromettere l’organizzazione delle assemblee in futuro.
Festa delle quinte: probabilmente per le quinte si organizzeranno due feste, la prima una serata composta da cena con i professori più discoteca, come da tradizione. Si cercherà tuttavia di distinguere il prezzo della cena e della discoteca, in modo che ciascuno possa scegliere se continuare la serata dopo la cena o tornare a casa, ed eventualmente si organizzerà corriere per coloro che vogliono tornare a Udine. La seconda serata si svolgerà probabilmente nella palestra Aspromonte.
Già da subito il preside ha raccomandato ai maturandi di non commettere atti di vandalismo dopo la serata delle quinte, pena eventuali provvedimenti disciplinari.

Elias Ngombwa, 5^I

Commenti

Post popolari in questo blog

Moonshine, drink it all the time

di Matteo Nigris e Matteo De Cecco 5^G Forti della recente uscita di Carnelian [2015] e della risposta fondamentalmente ottima della critica specializzata, i Kill the Vultures, duo hip hop di Minneapolis costituito da Crescent Moon (rapping) e DJ Anatomy (beat, strumentali), hanno iniziato a marzo un tour europeo che vede come grande protagonista l’Italia, in cui terranno tredici date. Una di queste, grazie al contributo di Hybrida, che si occupa dal 2003 di portare musica dal vivo in zona, è risultata essere proprio Udine, nella programmatica location del bar del Cinema Visionario. Così come il cinema unisce individui dalle più disparate formazioni culturali in uno stesso luogo, così il concerto si è dimostrato essere tutto meno che un’adunanza fra patiti di hip hop: l’11 aprile (dopo un rinvio di una settimana dovuto alla nascita imprevista del figlio di Anatomy) la “fauna” che si riunisce in via Fabio Asquini è quanto mai eterogenea, quasi insperabilmente considerata la nat

Lettera al Messaggero Veneto

Giovedì 2 luglio abbiamo scritto una lettera al Messaggero Veneto in protesta ad un articolo sul Marinelli contenente informazioni imprecise e talvolta inventate, sperando di vederla pubblicata o quantomeno di ricevere qualche spiegazione. Purtroppo non è stato così e non abbiamo nemmeno ricevuto una risposta. Non ci resta allora che pubblicare qui la lettera, dando a tutti la possibilità di conoscere i veri fatti, nella speranza che, complice la viralità del web, si riesca a destare l'attenzione del Messaggero Veneto. Caro direttore, Le scriviamo questa lettera per esprimerle il nostro disappunto a riguardo di un articolo apparso sul vostro giornale domenica 28 giugno e intitolato Maturità 2015, gli studenti del Marinelli: "Udine addio, vado al Politecnico". Già dal titolo si capisce quale sarà il tono dell'articolo, ma il peggio arriva dopo. L'articolo è solcato da una serie di fatti puramente inventati. La Sara intervistata ha solo detto che proverà i

Il Combattente

La storia di Karim Franceschi, un italiano che ha difeso Kobane dall’Isis di Marco Mion 5^C Le sue mani hanno accarezzato volti e impugnato Kalashnikov e i suoi occhi hanno contemplato i sorrisi e i lutti di un popolo che, seppur ignorato dai riflettori internazionali, combatte per conquistare la propria libertà, la pace e la democrazia. Karim Franceschi è uno scrittore e attivista politico di ventisette anni che ha combattuto contro lo Stato Islamico a Kobane tra le fila dei partigiani Curdi. E’ stato ospite d’onore, assieme al giornalista Corrado Formigli, al decimo Festival Internazionale del Giornalismo tenutosi a Perugia, in cui ha presentato il suo libro “Il Combattente”. Ha raccontato in una Sala dei Notari gremita una realtà drammatica con estrema sensibilità, elogiando i valori e gli ideali che scandiscono la vita di questi combattenti. Inevitabile il confronto tra questi uomini e donne e quei partigiani che, insieme alle forze alleate, libera