Qua
sotto troverete un riepilogo completo di ciò che si è discusso nel comitato studentesco. Il riassunto
è diviso per punti per rendere più scorrevole la lettura.
La mail dei rappresentanti è marinelli.rappresentanti@gmail.com, non esitate a contattarli per proposte, consigli o se volete partecipare ad alcune delle iniziative indicate in questo resoconto.
Computer nelle aule: ogni aula dovrebbe possederne
uno funzionante, in caso contrario avvertite i rappresentanti. Quelle dei
sotterranei della staccata ne sono sprovviste dato che fino a poco prima dell’inizio
anno non era previsto che le suddette aule venissero adibite ad uso didattico.
La scuola cercherà di risolvere il problema al più presto.
Aule cibo: le “aule cibo”torneranno ad
essere quelle dello scorso anno, essendo più spaziose. Per quanto riguarda le
aule studio si attende l’ok del preside, queste potrebbero essere collocate
nelle aule disegno o nelle stesse aule cibo che verrebbero riconvertite in
spazi studio una volta che gli studenti finiscono di pranzare.
Band del Marinelli: si ricorda l’intenzione di
creare una Band del liceo musicale, chiunque sia interessato ad unirsi o suoni
qualche strumento si rivolga ai rappresentanti.
Felpe del Marinelli: per quest’anno si è pensato di
lanciare un concorso grafico per rinnovare le felpe del Marinelli: disegnate il
vostro logo e potrebbe finire sulle nuove felpe del liceo! Ai vincitori andrà
anche un premio ancora da definirsi, probabilmente una felpa gratis.
Gruppo facebook rappresentanti: essendo il sito del Marinelli e
il Campus Virtuale in ricostruzione, verrà creato un gruppo facebook per i
rappresentanti in cui verranno postate le varie comunicazioni.
Revisione del regolamento
disciplinare: per gli studenti interessati c’è la possibilità di partecipare alla revisione del regolamento disciplinare, se volete partecipare contattate i rappresentanti.
Annuario: realizzare un annuario con le
singole foto di tutti gli studenti del Marinelli avrebbe un prezzo molto alto.
Tuttavia, una soluzione comprendente solo le foto di classe dovrebbe aggirarsi
sui 4€ a testa. E’ stata proposta la creazione di un annuario con le singole
foto solo per le quinte, magari più disposte a spendere di più per avere un
ricordo dell’ultimo anno di scuola.
Scuole aperte: riunioni per scuole aperte
mercoledì e giovedì 12 e 13 novembre alle 13.05. Per partecipare all’iniziativa
bisognerà obbligatoriamente presenziare ad almeno una riunione. Si invitano
alla partecipazione tutti gli studenti realmente interessati e si prega di non
partecipare solo per ottenere il credito.
Elezioni rappresentanti dei
genitori: il 16
novembre dalle 8 alle 12, e il 17 novembre dalle 8 alle 13 si terranno le
elezioni per i rappresentanti dei genitori. Si invita caldamente i genitori
degli alunni a votare e si cerca qualcuno disponibile a fare da scrutatore. I
genitori disponibili contattino il professore Riccardo Sangoi: riccardo.sangoi@liceomarinelli.it
Festa del Marinelli: si vuole organizzare una festa
studentesca del Marinelli. Non si è ancora sicuri sulle eventuali modalità di svolgimento
della stessa o sulla location. Eventuali opzioni potrebbero essere una serata
in discoteca (ancora da definire quale) o qualcosa di alternativo, come per
esempio una festa in palestra. Si accettano opinioni e proposte e i rappresentanti cercheranno di capire le
preferenze dei Marinelliani tramite sondaggi.
Buona scuola: https://labuonascuola.gov.it/ tramite questo sito si potrà
compilare un questionario dando la propria opinione ed eventuali consigli a
proposito della riforma della scuola che il governo sta attuando. I
rappresentanti aggiungeranno un riassunto del piano di riforma sul campus, e
invitano gli studenti a contribuire e dare il proprio parere.
Reclami SAF: per eventuali reclami sul
servizio SAF, come ad esempio ritardi delle corriere, rivolgetevi ai
rappresentanti scrivendo loro una mail. (marinelli.rappresentanti@gmail.com
).
Uso dell’interforo: è stato ottenuto il permesso
di utilizzare l’interforo per eventuali comunicazioni. Se qualcuno fosse
interessato a riproporre Radio Marinelli, contatti i rappresentanti.
Consulta: Nicola Petrucco è stato eletto
Vice Presidente della Consulta Provinciale degli studenti di Udine, e Valerio
Velardi è entrato nel consiglio di presidenza.
Assemblea: si terrà il 24 Novembre e il 19
dicembre dalle 8.30 alle 12. Per partecipare bisognerà iscriversi ad una delle
attività proposte, tramite un apposito foglio nella bacheca in centrale, entro
tre giorni dall’assemblea. Le attività saranno le solite, e si può organizzare
tornei di basket o pallavolo ma non di calcio poiché non è permesso praticare
questo sport nelle palestre. Si invitano calorosamente gli studenti a proporre
eventuali attività o ad organizzare conferenze su argomenti che ritengono interessanti. Non servirà passare il badge o giustificare l’assenza, ma si ricorda che le
assemblee sono un diritto che gli studenti hanno ottenuto con fatica negli anni
passati e ci si attende perciò un’ampia partecipazione, anche in modo da non
compromettere l’organizzazione delle assemblee in futuro.
Festa delle quinte: probabilmente per le quinte si
organizzeranno due feste, la prima una serata composta da cena con i professori
più discoteca, come da tradizione. Si cercherà tuttavia di distinguere il
prezzo della cena e della discoteca, in modo che ciascuno possa scegliere se
continuare la serata dopo la cena o tornare a casa, ed eventualmente si organizzerà
corriere per coloro che vogliono tornare a Udine. La seconda serata si svolgerà probabilmente nella palestra Aspromonte.
Già da subito il preside ha raccomandato ai maturandi di non commettere atti di
vandalismo dopo la serata delle quinte, pena eventuali provvedimenti
disciplinari.
Elias Ngombwa, 5^I
Commenti
Posta un commento