Passa ai contenuti principali
SOCIAL NETWORK: RELAZIONI O DISTRUZIONI?

Chi di voi non è ancora iscritto a Facebook e Twitter, i due più famosi social network al mondo? Poter entrare di nuovo in contatto con chi non si vede da tempo, fare nuove “amicizie”, condividere con i nostri amici foto e video dei momenti più belli vissuti assieme; ma le insidie nascoste dietro questi gesti sono dietro l’angolo.
È il caso di Carolina Picchio, la quattordicenne di Novara che nel gennaio scorso si è suicidata a causa delle numerose vessazioni subite sul web ad opera di suoi coetanei; o il caso di Amanda Todd la quindicenne canadese che si è impiccata a causa del revenge porn, ovvero la pubblicazione su Internet di foto spinte che ritraggono la vittima mettendola in imbarazzo pubblicamente.
Queste sono solo alcune delle vittime recenti di un fenomeno che si sta diffondendo sempre più rapidamente: il cyberbullismo, fenomeno nato negli ultimi anni tra i ragazzi e che viene messo in atto attraverso internet, telefoni cellulari o computer.
Per cyberbullismo si intende, secondo alcuni studiosi, “una forma di prevaricazione volontaria e ripetuta, attuata attraverso un testo elettronico, rivolta contro un singolo o un gruppo, con l’obiettivo di ferire e mettere a disagio la vittima di tale comportamento che non riesce a difendersi”.
A differenza del bullismo diretto in cui il bullo offende direttamente la vittima, la quale conoscendolo può sporgere direttamente denuncia, nel caso del bullismo cibernetico il bullo invia messaggi molesti alla vittima tramite sms, e-mail o in chat oppure la fotografa e la filma in momenti in cui non desidera essere ripresa e invia poi le immagini della vittima ad altri, per diffamarla, minacciarla o infastidirla. Questo avviene soprattutto con l’utilizzo dei social network che facilitano l’attività del bullo il quale può nascondersi dietro un falso profilo o nickname, in modo da non poter essere facilmente scoperto.
Oltre a ciò l’utilizzo dei social network riduce le inibizioni del bullo che, non avendo paura di essere scoperto, continua con le sue molestie. Ma perché una persona compie queste azioni vergognose?
Spesso il cyber bullo lo fa per ottenere popolarità all’interno del gruppo, dal quale alle volte si ritiene escluso. Purtroppo la vittima, dal canto suo, a volte fa la sua parte.
Le foto, ad esempio, scattante in momenti di intimità fra partner e poi condivise, spesso diventano motivo di ricatto da parte, in genere, dell’uomo che, dopo essere stato lasciato, decide di vendicarsi pubblicandole su siti accessibili a tutti e nonostante sia possibile cancellare dal proprio profilo le foto o i video pubblicati, nel gigantesco mondo del cyberspazio rimarrà sempre traccia di ciò che ci credevamo di aver rimosso per sempre.
Per cercare di arginare questo fenomeno che coinvolge ben il 16% dei ragazzi della nostra età sono nate numerose associazioni che aiutano chi è perseguitato dai cyber bulli (un numero verde 800 669696 ed anche il Telefono Azzurro). Inoltre se qualcuno è vittima di cyberbullismo dovrebbe parlarne immediatamente con un adulto, perché, anche se sembra una cosa da bambini, in realtà è molto utile e può aiutarci a risolvere la situazione; sarebbe opportuno salvare i messaggi del bullo per poi poterli mostrare alla Polizia, cambiare numero di telefono e darlo solamente a persone di cui ci fidiamo, non fornire mai e poi mai informazioni dettagliate a chi si conosce in chat o sul web perché non possiamo sapere chi c’è dall’altra parte.
Il fatto che questo fenomeno sia assai diffuso mi dà da pensare: le nuove forme di tecnologia sono una cosa preziosissima che sarebbe giusto utilizzare a dovere e con criterio, non per fare del male. Facebook e Twitter, poi, inventati per riprendere i contatti con persone che non vedevamo più da tempo, vengono utilizzati non più per il loro scopo iniziale ma per offendere altre persone per sentirsi “fighi”?
Secondo me chi fa questo in realtà si sente molto piccolo e codardo perché alla fine non è disposto a metterci la faccia ma preferisce rimanere nascosto.
Rimanendo sempre sul discorso “social network” chi ne è colpito dovrebbe immediatamente cancellarsi da questi siti e anche se le informazioni e le foto rimarranno sempre sul web, almeno così facendo può ricrearsi dei rapporti veri con persone di cui si fida e in questo modo comunque viene eliminato un mezzo di offesa, anche perché come recita un antico detto “occhio non vede cuore non duole”.
Certo essere presi di mira dà un brutto scossone all’autostima che riduce drasticamente la sicurezza in se stessi, ma non rimaniamo succubi facendo lo stesso gioco del bullo! Per questo dobbiamo chiedere aiuto perché altrimenti finiremo per farci del male da soli.
Ricordiamoci che Carolina e Amanda avevano preferito non farne parola con nessuno, affrontando da sole questa battaglia che alla fine chi le tormentava ha vinto.



Elisa Putelli 3^L

Commenti

Post popolari in questo blog

Moonshine, drink it all the time

di Matteo Nigris e Matteo De Cecco 5^G Forti della recente uscita di Carnelian [2015] e della risposta fondamentalmente ottima della critica specializzata, i Kill the Vultures, duo hip hop di Minneapolis costituito da Crescent Moon (rapping) e DJ Anatomy (beat, strumentali), hanno iniziato a marzo un tour europeo che vede come grande protagonista l’Italia, in cui terranno tredici date. Una di queste, grazie al contributo di Hybrida, che si occupa dal 2003 di portare musica dal vivo in zona, è risultata essere proprio Udine, nella programmatica location del bar del Cinema Visionario. Così come il cinema unisce individui dalle più disparate formazioni culturali in uno stesso luogo, così il concerto si è dimostrato essere tutto meno che un’adunanza fra patiti di hip hop: l’11 aprile (dopo un rinvio di una settimana dovuto alla nascita imprevista del figlio di Anatomy) la “fauna” che si riunisce in via Fabio Asquini è quanto mai eterogenea, quasi insperabilmente considerata la nat

Lettera al Messaggero Veneto

Giovedì 2 luglio abbiamo scritto una lettera al Messaggero Veneto in protesta ad un articolo sul Marinelli contenente informazioni imprecise e talvolta inventate, sperando di vederla pubblicata o quantomeno di ricevere qualche spiegazione. Purtroppo non è stato così e non abbiamo nemmeno ricevuto una risposta. Non ci resta allora che pubblicare qui la lettera, dando a tutti la possibilità di conoscere i veri fatti, nella speranza che, complice la viralità del web, si riesca a destare l'attenzione del Messaggero Veneto. Caro direttore, Le scriviamo questa lettera per esprimerle il nostro disappunto a riguardo di un articolo apparso sul vostro giornale domenica 28 giugno e intitolato Maturità 2015, gli studenti del Marinelli: "Udine addio, vado al Politecnico". Già dal titolo si capisce quale sarà il tono dell'articolo, ma il peggio arriva dopo. L'articolo è solcato da una serie di fatti puramente inventati. La Sara intervistata ha solo detto che proverà i

Il Combattente

La storia di Karim Franceschi, un italiano che ha difeso Kobane dall’Isis di Marco Mion 5^C Le sue mani hanno accarezzato volti e impugnato Kalashnikov e i suoi occhi hanno contemplato i sorrisi e i lutti di un popolo che, seppur ignorato dai riflettori internazionali, combatte per conquistare la propria libertà, la pace e la democrazia. Karim Franceschi è uno scrittore e attivista politico di ventisette anni che ha combattuto contro lo Stato Islamico a Kobane tra le fila dei partigiani Curdi. E’ stato ospite d’onore, assieme al giornalista Corrado Formigli, al decimo Festival Internazionale del Giornalismo tenutosi a Perugia, in cui ha presentato il suo libro “Il Combattente”. Ha raccontato in una Sala dei Notari gremita una realtà drammatica con estrema sensibilità, elogiando i valori e gli ideali che scandiscono la vita di questi combattenti. Inevitabile il confronto tra questi uomini e donne e quei partigiani che, insieme alle forze alleate, libera